ALLA SCOPERTA DI MONTIONI E VILLA BACIOCCA
da “LA NAZIONE” del 19/04/2002
SUVERETO — Alla scoperta del Parco di Montioni. È il senso dell’iniziativa gratuita in programma oggi, domani e domenica 21 aprile organizzata dall’Associazione Amici di Suvereto e dal Progetto Verde San Lorenzo.
L’obiettivo è proprio quello di conoscere il Parco di Montioni, con i suoi cimeli storici fino all’era napoleonica, vi aveva una villa la famosa Baciocca, sorella di Bonaparte, con le sue attrazioni faunistiche e il suo grande bosco.
Questa sera alle 21 nella sala degli «Stalloni» si terrà una serata divulgativa con proiezioni di immagini del territorio ad opera del «Gruppo speleologico archeologico livornese». Domani e domenica sarà possibile partecipare alle visite gratuite del parco, con le guide della Parchi spa, dalle 9,30 alle 13.
Domenica, sempre a Montioni è poi in programma una festa campagnola: dopo il pranzo nel pomeriggio ci si potrà cimentare nel tiro con l’arco a cura dell’associazione arcieri storici di Suvereto.
Si terrà inoltre nel corso della giornata uno spettacolo «Santi e Briganti», con ospite d’onore il noto cantastorie Mauro Chechi, con le sue ballate con strumenti d’epoca, noto al pubblico televisivo per le sua apparizioni al Costanzo Show.