RADDOPPIA IL MONITORAGGIO DELLE PRATERIE DI POSIDONIA
da “Maremmanews” del 02/05/02
La conoscenza dell’ecosistema marino e importantissima per poter individuare in tempi rapidi possibili soluzioni qualora si verifichino emergenze di natura ambientale.
In questa ottica il Comune di Follonica si è significativamente impegnato nel settore Ambientale effettuando negli ultimi anni un monitoraggio ripetuto dell’ecosistema della prateria di posidonia nelle acque del Golfo.
Il monitoraggio dell’ecosistema marino nel Golfo di Follonica, e in particolare l’indagine sulla fauna associata all’ecosistema della prateria di posidonia, è stato effettuato con campagne annuali dall’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino. “ Questa attività – dice il sindaco di Follonica, Emilio Bonifazi -, non è sostitutiva ma integrativa agli studi effettuati dall’ARPAT e da altri soggetti istituzionalmente competenti, offre un quadro continuamente aggiornato della situazione e mette in grado l’Amministrazione Comunale di attivarsi qualora si verificassero mutazioni di rilievo.
Per questo ringrazio l’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino con il quale continuerà anche per il futuro una proficua collaborazione.”