LIBRI: ‘LA CITTA’ DI PIOMBINO’ DI SERGIO DONATI
Sabato 6 luglio alle ore 18.00 presso il Museo archeologico della Cittadella, sarà presentato il libro di Sergio Donati ‘La città di Piombino’.
Se emotivamente ci piace la definizione usata dall’Autore di “piccolo gesto d’amore per la mia città”, la serrata successione d’immagini di questo agile volumetto, attraverso le quali è possibile cogliere le fasi storiche e civili in cui è nata e si è sviluppata la città di Piombino, è molto di più.
Volutamente contenuto nel formato, ma non per questo privo di completezza, riesce piacevolmente a dare, anche al turista più disinformato, il fascino di un Borgo divenuto poi importante città/stato, gli eventi e i fasti che per oltre un millennio hanno caratterizzato la vita della Città.
Il testo, veloce ed essenziale, fa da valido contrappunto all’ottima scelta delle foto, riuscendo a offrire con rara efficacia, com’era negli auspici di Sergio Donati, la memoria storica, il glorioso passato, oltre al sapore e al senso d’accoglienza di questa fiera terra toscana.
Un libro realizzato da un piombinese che ama Piombino e che vuole far vedere al turista che dietro alle fabbriche c’è una grande storia millenaria.
I PROVENTI DEL LIBRO ANDRANNO IN BENEFICIENZA A ‘SPAZIO H’.