”I VOLTI NELLA SABBIA” DI PAOLA SALVESTRINI A PUNTA ALA
Si è inaugurata e rimarrà aperta fino al 31 agosto, presso il Gallia Palace Hotel di Punta ala, l’esposizione delle ultime creazioni della pittrice venturinese Paola Salvestrini.
Allieva del Professore Carlo Guarnieri, Paola acquisisce la sua formazione accademica presso l’istituto d’Arte di Pisa e all’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
L’opera di Paola si stacca presto da un percorso meramente accademico per sperimentare un contatto più diretto tra sé e il pubblico attraverso cicli ognuno dei quali approfondisce temi e tecniche diverse.
Le sue opere, in questo nuovo ciclo, propongono un impatto emotivo attraverso lo studio di luci, trame e forme.
Con questa nuova mostra l’artista invita ad esplorare e rivisitare i ricordi e le emozioni.
Muti nella plasticità pittorica e lontani della frenesia dei tempi moderni, i soggetti evocati sono personaggi, paesaggi e volti autentici che riflettono uno stato d’animo deciso, ma anche sereno, quasi mistico:
“il mare sognato da bambina, pieno di ricordi di un popolo che riconosco nei tratti della mia gente, un sogno ritrovato nell’immagine creata” afferma Paola Salvestrini nel presentare le sue opere più recenti.
E chissà se quella sabbia che Paola mischia al colore, sulla tela, è esclusivamente una soluzione tecnica o se invece è il gesto di un’artista che riaffermando, come ella stessa sottolinea, la centralità della natura, ne prende in prestito oltre alle atmosfere, anche parte della materia rappresentata.