IL COMUNE DI SUVERETO CONTRO IL CARO-SCUOLA
Il Comune di Suvereto interviene per sostenere l’acquisto dei libri di testo per la Scuola media e rendere così meno pesanti le spese di istruzione delle famiglie suveretane.
La Giunta ha infatti deliberato un contributo di 1807 euro (3 milioni e mezzo delle vecchie lire) a favore della “Banca del Libro” istituita presso la locale scuola media e gestita dagli stessi genitori.
La Banca del libro distribuisce ogni anno i libri ai ragazzi, per riaverli indietro alla fine dell’anno scolastico. In questo modo i testi scolastici restano a disposizione degli studenti dell’anno successivo e così via.
Ogni anno vengono acquistati i libri ormai usurati e quelli sostituiti.
Il contributo comunale serve, appunto, per rinnovare il fondo libri.
Con la Banca del libro, gli studenti hanno tutti i libri pagando una somma molto inferiore a quella che sarebbe necessaria acquistando singolarmente tutti i testi.
L’iniziativa vuole essere anche un segnale per contrastare le grandi cifre che le famiglie devono sborsare nei libri scolastici, ed è anche positivo dal punto di vista educativo per il recupero dei libri usati che la “banca” effettua.
Ci sono poi, nel corso dell’anno altre iniziative per favorire il diritto allo studio:
a Suvereto si applicano sconti di 1/5 sui buoni mensa per chi ha due figli e di 2/5 per chi ne ha tre o più; inoltre, i bandi comunali per la concessione di “buoni libro” e “borse di studio” per studenti di famiglie a basso reddito.