SUCCESSO DI PUBBLICO PER ”SOUND CUBE”
da “IL TIRRENO” del 28 agosto 2002
SAN VINCENZO. Domenica notte ha chiuso i battenti la sesta edizione del «Sounds cube», festival musicale organizzato dall’associazione giovanile Nobiscum, con il patrocinio del Comune di San Vincenzo.
Tre serate di musica, undici gruppi sul palco, circa quattromila spettatori, oltre sessanta giovani volontari per allestire e ripristinare l’area dei concerti, un video box per registrare le impressioni tra il pubblico:
questi i numeri della rassegna.
«Nel suo genere è diventato uno dei festival più importanti della Toscana – dice entusiasta e segnato dalla fatica dei tre giorni Gianfranco Toninelli di Nobiscum – La scelta di selezionare gruppi slegati da grosse case discografiche, appartenenti ad etichette indipendenti, è la politica che ci ha sempre caratterizzato, senza discapito per la qualità musicale che si è confermata ottima».
C’è stata qualche polemica?
«Quelle legate al rumore sono fisiologiche. Avevamo il permesso di suonare fino alle 2 di venerdì, il blitz delle forze dell’ordine ha creato agitazione ed ha ostacolato l’afflusso del pubblico al festival, abbiamo registrato un calo del trenta per cento.
Non c’è stato nessun tipo d’incidente o danno alle cose e l’area è stata ripulita, compreso l’antistante pineta».
Prossimo appuntamento?
«Quest’inverno, organizzeremo la proiezione delle interviste, realizzate al video box, e distribuiremo la compilation dei concerti su cd. Poi, a febbraio, partiranno le selezioni dei gruppi musicali per partecipare alla settima edizione del Sounds cube.
Tutte le informazioni sono reperibili al sito internet www.nobiscum.org».