”GIOCHI E GIOCATTOLI” AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI POPULONIA
Piombino: Venerdì 6 settembre alle ore 21.00 al MUSEO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO DI POPULONIA si terrà la conferenza della dr.ssa Anna Patera: “Giochi e giocattoli nell’antichità”.
I “protagonisti” della conferenza saranno i bambini dell’antichità e soprattutto i loro giocattoli.
Purtroppo i testi antichi che affrontavano questo tema specifico sono andati quasi totalmente perduti e la ricostruzione dei giochi che impegnavano i bambini greci e romani si fonda soprattutto sullo studio diretto delle testimonianze archeologiche confrontate, quando possibile, con le fonti iconografiche antiche e con i pochi documenti letterari superstiti.
L’intervento, muovendo dalle testimonianze relative alla primissima infanzia, mostrerà immagini relative a bambole snodabili, sonagli e animali giocattolo in terracotta di periodo greco e romano, per soffermarsi poi sui giochi e i passatempi che impegnavano i ragazzi più grandi.
I reperti archeologi presentati testimoniano la grande importanza che gli antichi attribuivano sia ai giochi, considerati rivelatori delle attitudini dei fanciulli e, in un certo senso, preparatori all’ingresso nella società degli adulti, sia ai giocattoli, che oltre ad avere valore educativo assumevano, in alcune circostanze, particolare valenza religiosa.