GLI ”INFERNI” DI SAN SILVESTRO

La sera del 6 settembre la miniera del Temperino è stata la splendida cornice di un Reading teatrale organizzato dalla società ‘Parchi Val di Cornia’.

Lo spettacolo, ispirato alle tecniche del “Living theatre” e basato sull’interazione degli attori con il pubblico, ha offerto letture dalla “Divina Commedia” di Dante Alighieri e da alcune poesie di Rimbaud e Milton.

Gli “Inferni” presentati spaziavano dalla visione tradizionale di Dante sino alle esperienze del male di vivere dei poeti maledetti, attraverso la lettura anticonvenzionale di Milton.

Il personaggio di Satana viene quindi trasfigurato e va a rappresentare il poeta – ribelle che crea il suo mondo sotterraneo e rifiuta la comodità del “bene”, che è schiavitù e sopraffazione.

La serata è poi proseguita con una visita guidata nell’inferno dei minatori, costretti a lavorare in condizioni realmente difficili nel ventre della terra.

In questo “Viaggio al centro della terra” Campigliese gli organizzatori hanno saputo coniugare arte e storia del passato degli uomini della Val di Cornia.

Scritto da il 7.9.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    88 mesi, 21 giorni, 9 ore, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it