GLI ”INFERNI” DI SAN SILVESTRO
La sera del 6 settembre la miniera del Temperino è stata la splendida cornice di un Reading teatrale organizzato dalla società ‘Parchi Val di Cornia’.
Lo spettacolo, ispirato alle tecniche del “Living theatre” e basato sull’interazione degli attori con il pubblico, ha offerto letture dalla “Divina Commedia” di Dante Alighieri e da alcune poesie di Rimbaud e Milton.
Gli “Inferni” presentati spaziavano dalla visione tradizionale di Dante sino alle esperienze del male di vivere dei poeti maledetti, attraverso la lettura anticonvenzionale di Milton.
Il personaggio di Satana viene quindi trasfigurato e va a rappresentare il poeta – ribelle che crea il suo mondo sotterraneo e rifiuta la comodità del “bene”, che è schiavitù e sopraffazione.
La serata è poi proseguita con una visita guidata nell’inferno dei minatori, costretti a lavorare in condizioni realmente difficili nel ventre della terra.
In questo “Viaggio al centro della terra” Campigliese gli organizzatori hanno saputo coniugare arte e storia del passato degli uomini della Val di Cornia.