SABATO LIBERO PER GLI STUDENTI ITC
da “IL TIRRENO” di martedì 10 settembre 2002
PIOMBINO. Il preside Giuseppe Grimaldi è soddisfatto, l’Itc «Einaudi» di Piombino è l’unica scuola superiore della Val di Cornia a introdurre la settimana corta di lezione. In via sperimentale certo «ma per adesso – dicono a scuola – funziona bene e sembrano tutti contenti».
Primo vantaggio pratico: quest’anno gli studenti di «ragioneria» hanno il sabato libero. «Per rendere questa sperimentazione compatibile con i termini di legge, cioè dare almeno 200 giorni di lezione nell’anno scolastico – dice il preside – è stato necessario anticipare di due settimane l’inizio delle lezioni, che sono quindi cominciate già la prima settimana di settembre con l’orario completo».
Per arrivare al numero di ore previsto, è stato anche necessario introdurre un rientro pomeridiano, il venerdì.
Perché questa sperimentazione? All’istituto Einaudi dicono di averla fatta per soddisfare le esigenze di studenti e famiglie: «Ad esempio: gli studenti pendolari faranno un viaggio in meno a Piombino. Inoltre i ragazzi potranno più facilmente dedicarsi alle varie attività sportive nei fine settimana».
Vantaggi anche per le famiglie che saranno più libere nell’organizzazione del fine settimana.
La scuola rimane comunque a disposizione degli studenti il sabato mattina per le iniziative di recupero e di approfondimento, sia individuali sia di gruppo.
«Prima di introdurre la sperimentazione, è stato effettuato un sondaggio dentro all’istituto – dicono a scuola – il gradimento è stato del 90%».
Il collegio dei docenti dell’Istituto Einaudi ha poi approvato all’unanimità la proposta. «L’efficienza della sperimentazione – conclude il preside Grimaldi – sarà verificata nel corso dell’anno, se andrà tutto bene allora la settimana corta sarà ripetuta anche l’anno prossimo».