I VINI DELLA VAL DI CORNIA A CANELLI (AT)
Il vino ed alcuni prodotti tipici del territorio del comune di Piombino parteciperanno ad una manifestazione gastronomica che si terrà a Canelli, in Piemonte, il 21 e 22 settembre.
L’iniziativa, che si svolge sotto l’egida dell’Associazione nazionale Città del Vino ed è curata per Piombino dall’Assessorato alle Attività Produttive, ha un titolo che spiega già i motivi dell’incontro.
Infatti, dietro lo slogan “Tante buone Regioni per incontrarci a Canelli” ci si propone di valorizzare produzioni regionali, non sempre conosciute dal grande pubblico, abbinandole ai vini.
Cosi, mentre Canelli presenterà “Riso e vino”, la città di Piombino porterà abbinamenti dei vini con preparazioni di cibi legati al mare, come il polpo marinato e le acciughe sotto pesto, che caratterizzano la tradizione popolare della zona.
Nell’intento di promuovere tutto il territorio, ci sarà anche la schiaccia campigliese per la quale, recentemente, c’è stata la costituzione di un comitato di promozione e valorizzazione e la proposta di farla divenire un prodotto Dop.
A Canelli si recherà anche qualche operatore locale a rappresentare, insieme alla città di Vinci, la Toscana. I prodotti di Piombino e della Val di Cornia verranno abbinati, nell’occasione, a famosi vini piemontesi. A completare il programma ci saranno poi gruppi folcloristici regionali e verranno allestiti stand delle regioni italiane a maggiore vocazione vinicola.