CROCIERE MA NON SOLO… IN VAL CORNIA
Oggi pomeriggio, presso la sede della circoscrizione ‘Porta a Terra’ a Piombino, si è costituito il comitato cittadino liberamente espresso “Crociera ma non solo…” allo scopo di rendere nota l’opportunità che ha la città di Piombino, con l’imminente ampliamento del porto, di far partire dalle proprie banchine una nave da crociera.
L’idea che nasce nel 1999 mira a far si “che tutta la realtà politico-istituzionale ed economica della Val di Cornia sia consapevole e agisca da filo conduttore verso la realizzazione di una nave da crociera, quale fonte di ulteriore diversificazione economico-occupazionale oltre che di promozione turistica della nostra città e comuni limitrofi”.
L’idea consiste, ad esempio, in un pacchetto turistico di 15 giorni, di cui 8 di crociera nel Mar Tirreno e 7 giorni di visita e permanenza presso i Comuni ed i Parchi della Costa degli Etruschi.
Questa può essere quindi una valida alternativa al “solito” turismo di passaggio per l’Isola d’Elba, e una risposta ai più che si lamentano delle partenze delle navi da crociera solo dai porti di Genova e Napoli.
Il comitato quindi propone la nascita di una società a capitale misto pubblico/privato con l’obbiettivo della gestione dei servizi connessi alla nave, con la convocazione di un tavolo dove posso sedere per decidere di “fare la nave da crociera” i comuni della Val di Cornia, gli investitori ed il comitato promotore.
Un idea quindi che verrà sviluppata ulteriormente con la prossima riunione che si terrà il giorno 7 ottobre 2002 alle ore 17,00.