UN SUCCESSO ”PULIAMO IL MONDO” A CAMPIGLIA
Sono stati più di cento gli allegri bambini a pulire giardini e strade sotto l’egida di Legambiente
Chi passeggia per strade e giardini di Campiglia e Venturina può notare in questi giorni – come in molte altre zone d’Italia – dei cartelli gialli di Legambiente: attestano il passaggio dei volontari dell’iniziativa “puliamo il mondo”. Nel nostro caso il passaggio è degli alunni delle scuole elementari che venerdì dalle 10.30 in poi hanno pulito allegramente, nonché armati di buona volontà e forte motivazione, i luoghi programmati ed altri che sono stati inseriti come fuori programma come il parco Altobelli, proprio vicino all’omonima scuola e la zona centrale di via Indipendenza a Venturina.
Erano 106 i ragazzi partecipanti, appartenenti alla classe 5° delle scuole elementari Altobelli e Marconi di Venturina e alla 4° e 5° della scuola elementare Amici di Campiglia Marittima (tutte incluse nell’Istituto scolastico Comprensivo).
L’iniziativa promossa a livello locale dal Comune di Campiglia che ha aderito ufficialmente dando alle scuole a loro volta l’opportunità di farlo, è stata accolta dall’Istituto scolastico comprensivo ed ha avuto il supporto tecnico dell’ASIU, azienda convenzionata con l’amministrazione comunale per la gestione dell’igiene urbana. Tutte le classi partecipanti durante il loro lavoro hanno ricevuto la visita dell’assessore all’istruzione Federica Genovesi che ha apprezzato l’impegno di ragazzi e insegnanti.