CONCERTO PER SOLE VOCI AL CONCORDI
Un’occasione da non perdere venerdì prossimo al Teatro Concordi di Campiglia. Infatti in occasione della sua presenza in Italia, la corale tedesca “Vocalensemble Ars Nova” l’11 ottobre alle 21.15, terrà un concerto per sole voci nel piccolo teatro ottocentesco.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nuovo Teatro dell’Aglio, in collaborazione con l’Istituto musicale “P. Mascagni” di Livorno e l’Istituto di cultura italo – tedesca, con il duplice scopo di divulgare la musica classica sul territorio e di portare all’attenzione del pubblico musicisti provenienti da tutto il mondo. Il primo appuntamento con la corale è per il 10 ottobre all’Auditorium dell’Istituto musicale Mascagni di Livorno.
La corale “Vacalensemble Ars Nova” di Amburgo, composta da 19 elementi e diretta dal maestro Volkmar Zehner, è stata fondata nel 1995 dallo stesso direttore. Molto conosciuta nella Germania del Nord, specialmente ad Amburgo e Hannover, ha al suo attivo tre incisioni discografiche dal vivo di opere di Schutz, Schein, Mendelsshon, Duruflé, Kukuck e Part. Il suo repertorio spazia dai capolavori della tradizione corale “a cappella” rinascimentale, barocca, classica e romantica.
Il programma a cappella, proposto nel concerto di venerdì, prevede brani di Claudio Monteverdi, Felix Mendelsshon, Heinrich Kaminski, Rudolf Mauersberger, Maurice Duruflé.
L’ingresso alla serata è gratuito.