INCONTRO CON CARLA MUSSI E MICHELE PAOLETTI A SUVERETO
Nel quadro degli Incontri del Chiostro a Suvereto, un incontro “trasversale” con Carla Mussi e Michele Paoletti, e con gli oggetti che popolano la loro letteratura.
“Da dove mi stanno guardando? Quali cose incapaci di guardare mi stanno guardando? Chi spia da tutto?”
Potrebbe iniziare così l’immaginifico viaggio che Carla Mussi e Michele Paoletti presentano alla sala del Ghibellino di Suvereto, sabato 19 ottobre, alle ore 21,30.
L’idea è quella di un precorso di lettura intorno alle parole che definiscono gli oggetti, trasformandoli in altro: simbolo, ombra, memoria. Il filo rosso che lega la scelta dei versi con i quali Carla Mussi ha costruito i testi è proprio questo: un punto di osservazione segreto ma vicinissimo, che getta lo sguardo al di là dello specchio per cogliere la trasformazione degli oggetti quotidiani.
E se la poesia è il territorio in cui il rapporto tra parola e oggetto si sperimenta, sono i versi che ascolteremo ad accompagnarci in questo viaggio, con Michele Paoletti che interpreta Pessoa, Caproni, Pasolini, Borges, Holan, Bonnefoy ed altri autori degli Oggetti diVersi.
Carla Mussi, autrice di poesie e racconti, ha pubblicato per le edizioni Gazebo di Firenze “La vera morte del pesce viola”, presentato alle Giubbe Rosse lo scorso inverno, ottenendo riconosceimenti e recensioni da vari critici letterari italiani.
Michele paoletti, studente Economia per la Cultura e la Comunicazione alla Bocconi di Milano, ha frequentato molti laboratori teatrali.