CONFERENZA SCOLASTICA PER LA SCUOLA IN VAL DI CORNIA
Giovedì 7 novembre, alle ore 15,30, nella sala consiliare del Comune di Piombino, si riunisce la Conferenza sulla scuola, indetta dal Circondario della Val di Cornia. Saranno presenti il presidente del Circondario Rossano Pazzagli e gli assessori provinciali al lavoro Paolo Nanni ed alla scuola Carla Roncaglia.
Attraverso questa iniziativa il Circondario intende “rilanciare il rapporto scuola ed enti locali in una fase in cui l’attacco alla scuola pubblica e la diminuzione delle risorse ad essa destinate dal Governo ha prodotto difficoltà per l’anno scolastico e genera grande preoccupazione tra le famiglie, gli studenti, i docenti.
Le cose fatte fino ad oggi e il bagaglio di esperienze accumulate non possono essere vanificate da atteggiamenti centralistici che nulla hanno a che fare con una impostazione della scuola attenta ai bisogni della società e dei territori”.
La Conferenza produrrà l’elaborazione di un patto tra la scuola e le istituzioni locali, aperto al contributo dei genitori e degli studenti, che deve interessare tutte le scuole, dalle materne alle superiori, le forze sociali ed economiche.
La Conferenza sarà l’inizio di un progetto di consolidamento del sistema locale dell’istruzione e della formazione fondato su una ricognizione dell’articolazione delle scuole, una ridefinizione delle strategie formative, per evidenziare il rapporto tra istruzione, formazione e lavoro ed affronti la questione dell’aggiornamento degli indirizzi di studio.
Dalla Conferenza scaturirà un documento che potrebbe essere una prima bozza del Patto per la Scuola e la Formazione in Val di Cornia.