”BULLI E BULLE”: NE VITTIME NE PREPOTENTI
Apre il 18 novembre a Pisa una mostra interattiva per scuole e famiglie, contro le prepotenze e le prevaricazioni tra ragazzi/e.
La mostra, organizzata dalla Regione e in collaborazione con le ASL, è strutturata con moduli dove bambini e ragazzi, di età compresa tra 9 e 13 anni, autonomamente e a piccoli gruppi, possono “imparare facendo”, cimentandosi in giochi di ruolo, problem-solving, autovalutazioni, attività di cooperazione e di simulazione di situazioni possibili relative alle interazioni tra persone.
La mostra si prefigge il raggiungimento di diversi obiettivi educativi e psico-pedagogici:
• conoscitivi (esistono varie abilità socio-affettive; la prepotenza è un comportamento inaccettabile; alle prevaricazioni si può reagire correttamente);
• percettivi e di esperienza (diversi atteggiamenti e diverse abilità sono alla base di differenti comportamenti sociali; si può scegliere tra diverse abilità comunicative e si possono migliorare le proprie abilità);
• comportamentali (i comportamenti sociali possono essere esplorati, nominati, ammirati o criticati; è possibile assumere adeguati comportamenti quando si è vittima di prepotenza o si assiste ad atti di prepotenza).
Ogni giovane visitatore potrà, seguendo il percorso, annotare i propri comportamenti su una guida di autovalutazione, strumento valido da cui partire per sviluppare, in classe o in altri contesti, percorsi mirati a livello individuale o di gruppo.
Sarà a disposizione di insegnanti ed educatori materiale e documentazione scientifica specifica per facilitarli nella successiva rielaborazione dei temi della mostra sulla base delle indicazioni emerse durante la visita.
Info:050-21531 – e-mail:bulliebulle@leopolda.it