ARRIVANO LE LEONIDI
L’Associazione Astrofili aderisce alla campagna di osservazione dello sciame meteorico delle Leonidi. Per tale occasione l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone di Piombino (LI) sarà aperto al pubblico il 17 sera a partire dalle ore 21.
L’Associazione proseguirà le osservazioni nelle seconda parte della notte successiva, essendo previsto un picco nella caduta di meteore prima dell’alba del giorno 19.
Dai tempi più antichi, l’umanità ha osservato le raffiche di meteore che sembravano irradiarsi da un punto particolare del cielo in un periodo particolare dell’anno. Queste raffiche, ora chiamate sciami meteorici, sono prodotti da piccoli frammenti di detriti cosmici che entrano nell’atmosfera terrestre ad una estrema ed alta velocità. Ogni volta che una cometa passa intorno al Sole, essa produce una grande quantità di piccole particelle che eventualmente si distribuiscono lungo l’intera orbita della cometa formando un “flusso di meteoroidi”.
Se l’orbita della Terra interseca ad un certo punto, quindi la Terra passa attraverso questo flusso per alcuni giorni ad un’ora più o meno uguale ad ogni anno, si produce uno sciame meteorico.
Poichè le particelle dello sciame meteorico viaggiano tutte in percorsi paralleli, alla stessa velocità, esse appariranno irradiarsi da un singolo punto nel cielo ad un osservatore al di sotto. Questo punto radiante è causato dall’effetto della prospettiva, simile alle binari convergenti della ferrovia a un singolo evanescente punto dell’orizzonte quando viene visto dal centro dei binari.
Gli sciami meteorici sono generalmente denominati dalla costellazione nella quale il loro radiante giace nello stesso periodo del massimo dello sciame. Così, lo sciame meteorico delle Perseidi (picco circa il 12 Agosto) apparirà radiare dalla costellazione di Perseo, mentre lo sciame meteorico delle Leonidi (picco circa il 17-19 Novembre) apparirà radiare dalla costellazione del Leone.