VENTURINA: ARRIVANO I CASSONETTI MARRONI
A Venturina saranno posizionati entro pochi giorni trentaquattro cassonetti da duemila litri di capacità, tutti di colore marrone, destinati ad accogliere la parte ‘organica’ dei rifiuti che produciamo ogni giorno.
La frazione organica dei rifiuti urbani comprende, essenzialmente, gli scarti dei pasti ed i rifiuti vegetali, come potature, fiori, piante. I resti alimentari dovranno essere inserita nei cassonetti in sacchetti ben chiusi, mentre la parte vegetale potrà essere depositata sfusa.
Questa parte dei nostri rifiuti possiede un’elevata possibilità di recupero.
La frazione organica, se ben separata dal resto di ciò che buttiamo, viene immessa nell’impianto di compostaggio che Asiu gestisce nel polo di Ischia di Crociano.
Dalla fermentazione di questa parte di rifiuti, si ottiene il compost, un materiale che può essere utilizzato in agricoltura come concime, ma anche per migliorare la qualità del terreno di aree degradate.
Quindi dopo vetro e lattine, la raccolta differenziata fà ancora un altro passo in avanti, ed i nostri avanzi, piante, ecc, invece di finire in discarica diventeranno un ottimo concime naturale.