NASCE UN ASSOCIAZIONE PER APPASSIONATI DI FUNGHI
da “IL TIRRENO” del 02-01-03
PIOMBINO. Conclusa la stagione autunno-invernale con buoni risultati in generale per quanto riguarda la raccolta di funghi, l’attivo Gruppo micologico del Circolo aziendale «La Magona d’Italia» si è ufficialmente costituito in «Associazione micologica piombinese». La sede è in via Pietro Gori 51/a a Piombino.
Per il secondo anno consecutivo gli appassionati soci di questa realtà naturalistica sul territorio hanno realizzato una importante mostra di funghi dal vero che ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti e richiamato molti visitatori.
Prima di dare inizio all’attività 2003 nella prossima primavera organizzando il tradizionale corso di micologia tenuto come sempre dall’esperto Ivano Mazzolai, la nuova «Associazione micologica piombinese» ha deciso di aprire la sua stagione 2003 con un corso di botanica che si svolgerà in questi primi mesi a partire dal prossimo 24 gennaio.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa è approfondire il legame tra i sistemi vegetazionali presenti nel nostro territorio (in particolare macchia mediterranea, pineta, boschi collinari di latifoglie) e i funghi a essi correlati. Secondo appuntamento poi il corso sui numerosi funghi che nascono nel periodo primaverile. Le lezioni del corso di botanica saranno tenute da Angela Cecchini guida ambientale ed escursionistica, micologa laureanda in scienze naturali.
Il corso inizierà il 24 gennaio alle 21 e si articolerà in 5 appuntamenti sempre di venerdì. Nell’occasione si aprirà anche il tesseramento 2003. Per informazioni rivolgersi al bar del Circolo aziendale «La Magona d’Italia» oppure telefonare allo 0565/22.42.50.