SALUTE: MIGLIORA LA QUALITA’ DELL’ARIA A PIOMBINO
La qualità dell’aria a Piombino è in costante miglioramento e molto vicina al valore obiettivo previsto. Lo dimostra la relazione inviata dall’Arpat nei giorni scorsi in Comune dove viene riportato, come valore di concentrazione di Benzo(a)Pirene nella zona del Cotone, il risultato di 1,2 ng/m3 nel trimestre che va dal 1 luglio al 30 settembre 2002.
Il periodo considerato è particolarmente esemplificativo, perché caratterizzato dal nuovo assetto dell’impianto dopo la chiusura definitiva della 43 forni avvenuta il 30 giugno scorso e l’entrata in funzione della batteria 45 forni al fianco della 27 forni. Il dato si riferisce quindi a questi tre mesi di funzionamento e dimostra un ulteriore miglioramento della situazione ambientale.
Il dato medio annuo di concentrazione di Ipa, che risente ancora del contributo negativo della vecchia batteria ormai dismessa, è pari invece a 2,7 ng/m3 nel periodo che va dal 1 ottobre 2001 al 30 settembre 2002. La situazione ambientale sta evolvendo quindi positivamente, in considerazione del fatto che nell’ottobre 1999 il valore della media annua nella postazione al Cotone, il quartiere certamente più critico della città, era di 17,5 ng/m3.
“Il risanamento – dice comunque il sindaco – non può considerarsi concluso fino a quando anche al Cotone non sarà raggiunto il valore obiettivo di 1 ng/m3 come media annuale. Per questa ragione tra marzo ed aprile 2003 sarà fatta un’ulteriore verifica insieme alla Provincia per accertare la prosecuzione di questa tendenza positiva ed assumere eventuali ulteriori iniziative a favore del processo di risanamento atmosferico”.