AGENDA 21: PROSEGUE L’OPERA DEI GRUPPI DI LAVORO
tratto da “LA NAZIONE” del 12-01-03
Continua il percorso di Agenda 21 che ora si focalizzerà su due obiettivi specifici per attuare in Val di Cornia lo sviluppo sostenibile: la ricerca degli indicatori ambientali relativi alle specificità del territorio e la redazione del Primo rapporto sullo stato dell’ambiente della Val di Cornia.
I tre gruppi di lavoro (acqua, città e paesaggio), hanno come obiettivo quello di evidenziare le criticità e le potenzialità del territorio e del proprio tessuto sociale ed economico, di individuare gli indicatori ambientali e le risorse non sfruttate o parzialmente utilizzate.
I gruppi di lavoro di Agenda 21 hanno il compito di suggerire al Forum un elenco di indicatori calibrati per il territorio da utilizzare successivamente nel Rapporto sullo stato dell’ambiente.
I risultati di questo lavoro saranno ridiscussi nel Forum ed una volta approvati i vari indicatori ambientali saranno utilizzati per redigere il Rapporto sullo stato dell’ambiente.
Collaboreranno a fornire i dati l’Arpat, l’Asl, gli uffici tecnici dei comuni e della Provincia, le aziende pubbliche, gli istituti di ricerca e altri enti. Ogni singolo indicatore ambientale sarà poi ulteriormente analizzato, per verificarne la sensibilità della popolazione residente, ed a questo proposito saranno realizzate delle interviste ai residenti del territorio del Circondario.
Il rapporto sullo stato dell’ambiente risulta essere uno strumento fondamentale per l’analisi complessiva della Val di Cornia e sarà propedeutico alla prossima stesura dei Piani strutturali coordinati tra i comuni della zona.