‘NERO CARDINALE’ AL METROPOLITAN A PIOMBINO

Lunedi 20 gennaio terzo spettacolo della stagone di prosa al Teatro Metropolitan con ‘Nero cardinale’, un beffardo e sarcastico ritratto di un’epoca di decadenza, l’affresco impietoso dell’atto finale di una saga familiare tra le più potenti della storia.

Ugo Chiti, autore del pluripremiato testo e regista dell’allestimento, è rimasto affascinato da una storia antica che tuttavia ha caratteristiche e risonanze assolutamente moderne, tanto da annullare le distanze tra passato e presente.

La trama:
Durante una sera di Carnevale del 1707, il sensuale e vizioso Cardinale Francesco Maria de’ Medici viene convocato d’urgenza dal fratello, il potente granduca Cosimo Terzo: la dinastia, senza eredi, è in pericolo d’estinzione.
Il Cardinale deve immediatamente rinnegare la propria vita ecclesiastica e sposarsi, garantendo così la discendenza alla gloriosa famiglia.
Francesco Maria si trova all’improvviso davanti ad un inconciliabile dissidio: abdicare alla propria dissoluta condotta di vita o piegarsi al potere servendo la storia?

NERO CARDINALE (Arca azzurra teatro)
Testo e regia di Ugo Chiti
con Alessandro Benvenuti, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali.

Scritto da il 17.1.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    88 mesi, 21 giorni, 9 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it