‘NERO CARDINALE’ AL METROPOLITAN A PIOMBINO
Lunedi 20 gennaio terzo spettacolo della stagone di prosa al Teatro Metropolitan con ‘Nero cardinale’, un beffardo e sarcastico ritratto di un’epoca di decadenza, l’affresco impietoso dell’atto finale di una saga familiare tra le più potenti della storia.
Ugo Chiti, autore del pluripremiato testo e regista dell’allestimento, è rimasto affascinato da una storia antica che tuttavia ha caratteristiche e risonanze assolutamente moderne, tanto da annullare le distanze tra passato e presente.
La trama:
Durante una sera di Carnevale del 1707, il sensuale e vizioso Cardinale Francesco Maria de’ Medici viene convocato d’urgenza dal fratello, il potente granduca Cosimo Terzo: la dinastia, senza eredi, è in pericolo d’estinzione.
Il Cardinale deve immediatamente rinnegare la propria vita ecclesiastica e sposarsi, garantendo così la discendenza alla gloriosa famiglia.
Francesco Maria si trova all’improvviso davanti ad un inconciliabile dissidio: abdicare alla propria dissoluta condotta di vita o piegarsi al potere servendo la storia?
NERO CARDINALE (Arca azzurra teatro)
Testo e regia di Ugo Chiti
con Alessandro Benvenuti, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali.