NON SOLO OLIO ALLA FESTUNTA DI SUVERETO
Il Comune di Suvereto promuove la seconda edizione della FestUnta di Suvereto, una due-giorni di mostre, assaggi, approfondimenti e vendita di olio extravergine che sarà presentata l’8 e 9 febbraio 2003 nel centro storico del borgo medioevale di Suvereto.
La festa è un occasione per presentare l’olio novo e promuovere le produzioni locali dell’intera Val di Cornia.
L’olio d’oliva è il prodotto che rappresenta forse più di ogni altro la storia lunga di Suvereto e che oggi sta assumendo un valore economico per tutta la Val di Cornia rurale.
L’olio e l’ulivo sono anche il simbolo della qualità dell’ambiente e della vita: l’olio fa bene alla salute; l’ulivo (la U ingrandita sta proprio per “Ulivo”) è l’essenza del nostro paesaggio collinare ed è anche un simbolo di pace, il che – di questi tempi – non guasta.
Non solo sapori, ma anche saperi, cioè cultura che unisce la tradizione contadina con le moderne tecnologie di produzione dell’ olio d’oliva, puntando sulla qualità.
Leggi Tutto…
IL PROGRAMMA:
dal 23 gennaio al 13 febbraio
OLIO: CONOSCIAMOLO MEGLIO. Cinque serate di informazione sulla qualità e sul metodo di degustazione degli oli extravergini di oliva.
Sabato 8 febbraio
ore15 convegno PROMOZIONE E QUALITA’, L’olio extravergine di oliva nel territorio e nell’alimentazione (con noti giornalisti del settore come Carlo Cambi, Luigi Caricato, Carlo Ravanello, tecnici e agronomi);
ore 18.00 Risultati degustazione olio aziende della Val di Cornia (commissione mista – a cura di Aiprol e Ota);
20,30 cena a tema al Ghibellino (su prenotazione), in collaborazione con la Fisar Costa Etrusca.
Domenica 9 febbraio:
dalle ore 9 (fino alla sera) nel centro storico la via dell’olio, esposizione, degustazione e vendita di olio delle aziende partecipanti;
Ore 9, Museo di Arte Sacra CITTA’ DELL’OLIO A CONFRONTO: incontro con L’extravergine del Molise (saranno presenti il Sindaco di Bonefro e il presidente dell’oleificio di Colletorto, entrambi comuni colpiti gravemente dal terremoto);
Ore 16,00 e ore 17,30 Degustazione guidata degli oli della Val di Cornia.
Nel pomeriggio: mostre, animazioni e intrattenimenti.
Martedi 11 febbraio
Ore 17.00 – Sala San Giusto ECOTRAP: Un metodo naturale per difendere l’oliva