SUVERETO TRA “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”
Suvereto è stato ufficialmente certificato come uno dei “Borghi più belli d’Italia». Il Club dei Borghi più belli d’Italia è un selezionatissimo circuito geografico formato da quaranta luoghi nazionali di maggior pregio architettonico e urbanistico.
Messo alla prova dalla Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) per essere classificato tra i borghi più belli e interessanti del Paese, il centro medievale di Suvereto ha superato la selezione, conclusa ai primi del 2003, ottenendo così la possibilità di fregiarsi di un nuovo e prestigioso marchio, che potrà usare a scopo promozionale.
La comunicazione dell’avvenuta certificazione è giunta in questi giorni al Sindaco Rossano Pazzagli, il quale ha espresso soddisfazione per questo riconoscimento, “che ci incoraggia a proseguire il cammino per sviluppare ancora attività, servizi e strumenti per qualificare un piccolo comune come Suvereto e farlo vivere dal punto di vista economico, culturale e sociale.”
Lo scopo del Club è quello valorizzare e promuovere i borghi classificati, sui mercati turistici nazionali ed esteri, con iniziative di promozione del territorio, di opportunità di commercializzazione dell’offerta turistica locale, oltre che delle produzioni tipiche dell’agricoltura e dell’artigianato, con evidenti riflessi positivi sull’economia e sulla occupazione locali.
L’obiettivo è quello di aiutare i piccoli centri a garantire vivibilità, tutela del centro storico e cultura dell’ospitalità. Il Club è disciplinato da uno statuto e dispone di una ”carta di qualità” per la certificazione della qualità dei servizi e delle garanzie offerti.