DELEGAZIONE MOLISANA ALLA FESTUNTA
Il Comune di Suvereto ha invitato una delegazione molisana che parteciperà alla seconda edizione della Festunta di Suvereto, la rassegna dell’olio d’oliva che si svolgerà l’8 e il 9 febbraio prossimo.
Domenica 9 febbraio dalle ore 9, nella Sala del Museo di Arte Sacra si svolgerà un incontro pubblico intitolato CITTA’ DELL’OLIO A CONFRONTO nel quale il sindaco di Suvereto Rossano Pazzagli e l’assessore Boesini, che ha messo in piedi l’iniziativa, accoglieranno il Sindaco di Bonefro Luigi Santoianni e il Presidente dell’oleificio cooperativo di Colletorto; due comuni colpiti gravemente dal terremoto e che insieme a San Giuliano di Puglia hanno ricevuto i maggiori danni.
Gli amministratori locali descriveranno le condizioni del loro territorio e presenteranno il loro olio extravergine, che costituisce uno dei prodotti più importanti di quelle terre (i due comuni fanno parte – come Suvereto – dell’Associazione Nazionale Città dell’olio).
Bonefro è tra l’altro il Comune “adottato” dalla Regione Toscana per gli aiuti alla ricostruzione. Le condizioni di Bonefro sono quelle di una cittadina di circa 2 mila abitanti che lamenta il 50 per cento del patrimonio abitativo inagibile, 1.200 senza tetto e la perdita di strutture vitali per la vita della comunità, quali le scuole, la casa di riposo, i luoghi di culto. La speranza di ricostruzione si lega anche alle opportunità individuate nell’accordo di programma siglato lo scorso 21 dicembre con la Regione Toscana.