‘LUCE E PITTURA’ A LIVORNO
Una grande rassegna d’arte italiana al Museo Fattori di Livorno.
Luce e pittura in Italia. 1850-1914 è il titolo della mostra che resterà aperta fino al 4 maggio al Museo civico “Giovanni Fattori” di Livorno. La rassegna, curata da Renato Miracco, rappresenta per l’intero territorio provinciale un’occasione unica per ammirare 176 opere (oli su tela e cartone, pastelli e acquarelli su carta) provenienti da alcune delle più importanti istituzioni museali italiane (Civiche Raccolte d’Arte di Castello Sforzesco di Milano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Firenze, Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo, Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, Museo d’Arte Moderna di Trento e Rovereto, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza).
La raccolta illustra il tema della luce nel quadro, attraverso le diverse interpretazioni dei principali artisti italiani tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: tra questi, De Nittis, Cremona, Signorini, Novellini, Boccioni, Sironi e molti altri.
L’iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, è stata segnalata dal Comune di Livorno (Ufficio Informazioni e Rapporti con i Cittadini) con l’intento di partecipare questo particolare evento al maggior numero di interessati.