UN TEATRO FATTO PER I BAMBINI
Il Teatro dei ragazzi nasce dalla volontà di dare ai bambini l’opportunità di confrontarsi con le caratteristiche del teatro vero.
Con una offerta validissima, che riesce a mettere insieme classici modernamente reinterpretati e spettacoli di nuove accattivante tipologia, i bambini di Piombino e della Val di Cornia potranno finalmente apprezzare il teatro come fanno i loro genitori adulti.
Vediamo adesso il programma della Stagione:
– incomincia il giorno 19 febbraio 2003 con ‘Hansel e Gretel’ proposto dall’Accademia perduta – Romagna Teatri.
C’erano una volta due fratellini di nome Hansel e Gretel, che abitavano in una casina vicino al bosco. LA madre e il padre erano molto poveri. Una mattina il padre disse ai piccini…
– Il 12 marzo la compagnia ‘L’Ordigno’ porta in scena ‘Burattini senza fili’.
C’era una volta un falegname di nome Geppetto. Aveva costruito un burattino di legno e l’aveva chiamato Pinocchio. Le vicende della fiaba di Pinocchio hanno ispirato il percorso ed il carattere principale dei nostri protagonisti.
– Il 26 marzo il Sipario Fondazione Toscana presenta ‘Sette note in fuga’.
I suoni hanno la capacità di stimolare, tanto negli adulti quanto nei bambini, emozioni, energie e movimento. In scena due giovani danzatrici.
– Il 9 aprile l’Associazione culturale Mannini Dall’orto presenterà ‘Il piccolo principe’.
‘ In quel momento apparve la volpe. ‘ Buon giorno – disse la volpe. – Buon giorno – rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno. – Sono qui, – disse la voce – sotto il melo… – Chi sei? – domandò il piccolo principe – Sei molto carino … – Sono una volpe – disse la volpe. – Vieni a giocare con me, – le propose il piccolo principe – sono così triste…
– Il 14 aprile Sosta Palmizi – Teatro Danza porterà in scena ‘Gli Scordati’.
C’è chi sostiene che gli ‘scordati’ sono una razza a parte, fuori posto, forse anche fuori tema; vivono negli intervalli tra le parole sull’orlo di un pensiero. Si nutrono di spazi e geometrie impossibili, se dai loro una musica la pettinano, sono come promesse, come bagliori di promesse… promettono mondi.
Gli spettacoli si svolgeranno tutti al Teatro Metropolitan alle ore 17.00. Il biglietto costa euro 2,50, invece i bambini che hanno l’abbonamento spendono euro 8, e gli adulti possono fare abbonamento per euro 10, mentre pagano euro 3 per il biglietto.