‘IL MEDICO PER FORZA’ IL 25 FEBBRAIO AL METROPOLITAN
‘Il medico per forza’ è in gergo teatrale una ‘farsa’ (una commedia comica e grossolana) con musiche di Molière, e con la regia di Monica Conti e Gianrico Tedeschi.
Nelle due tradizionali categorie del serio e del comico molière costruisce il suo Teatro soprattutto quando volge la sua attenzione agli svaghi della Corte del Re per rappresentarne gli intrighi, le ipocrisie le infedeltà, l’arroganza e la debolezza menatale.
Poi coinvolta anche la fase in cui si abbandona alla comicità pura cioè alla farsa. ” Teatro senza trama, senza storia, senza senso,senza rete ” Teatro del ridere e del far ridere, per divertire. Il medico per forza è questo. Per gli attori è ricerca, invenzione, laboratorio, un po’ di follia e molta fatica. Per il pubblico è divertimento.
Sia per Molière che per i teatranti di tournèe è anche dosaggio di repertorio, di proposte per tener vive le ricerche e sollecitarle.
Gli amministratori di una volta dicevano: ” La gente ha voglia di ridere.” A questo punto si imbrogliano le carte la falsità viene sfacciata per verità e chi se ne ritrova sul gobbo poi è proprio la gente.