PIOMBINO E’ LA TAPPA FINALE DEL GIROVELA 2003
La città di Piombino parteciperà, per il terzo anno consecutivo, alla più famosa competizione velistica italiana e lo farà avendo riconquistato l’ambito ruolo di sede della tappa finale e match race, già avuto nell’edizione 2001.
La manifestazione, che toccherà dieci città italiane in un periplo da est verso ovest, partirà da Trieste il 27 giugno e si concluderà a Piombino il 27 luglio.
Si realizza così l’auspicio che lo stesso Ricci aveva formulato tre anni fa, in occasione della prima partecipazione piombinese al GiroVela, che la presenza della città alla Regata non fosse un’avventura isolata, ma un appuntamento consolidato.
Le ragioni di questo successo sono da ricondurre equamente all’ottima performance che gli organizzatori pubblici e privati hanno saputo mettere in campo nelle esperienze precedenti, alla caratteristiche ambientali della costa e del mare piombinese (giudicato dagli addetti campo di gara ideale), alla bellezza di piazza Bovio (palcoscenico privilegiato per seguire le regate), alle strutture e supporti tecnico-logistici garantiti dal porto turistico di Salivoli e, non ultime, la simpatia che il patron della manifestazione, l’ormai celeberrimo Cino Ricci, nutre per Piombino.
La notizia è stata confermata nel corso della riunione che si è svolta il 21 febbraio presso il Palazzo Comunale tra rappresentanti dell’amministrazione comunale, dello YC Marina di Salivoli, della Cooperativa L’Ormeggio e del Comitato Festeggiamenti.
Per il momento si sa che l’evento sarà seguito dalla RAI, oltre che dalla Gazzetta dello Sport e da altre testate giornalistiche nazionali, ed è in programma per la serata conclusiva uno spettacolo con i cabarettisti Paolo e Pippo Santanastaso e la subrette Pamela Prati.