APPUNTAMENTI DI CARNEVALE A VENTURINA
Il Carnevale a Venturina è sempre stato oggetto di iniziative più o meno estemporanee, non ha una grande tradizione ma sicuramente un ingrediente fondamentale che può renderlo più appetibile soprattutto per i bambini: le dimensioni ridotte, il clima familiare di paese che a volte sentiamo davvero il bisogno di respirare, un po’ ai margini di quel villaggio globale – più nei difetti che nei pregi – che è il nostro mondo.
Ecco allora la proposta di quest’anno che pare essere molto attesa: due sfilate, la prima sabato 1 marzo e la seconda mercoledì 5 marzo alle 16, con partenza dall’area fieristiche per raggiungere via Indipendenza e attraversare allegramente il centro urbano.
Non mancherà sabato 1, il concorso per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato che dovranno presentarsi sul palco allestito nella zona blu.
Fulcro delle sfilate un carro sul quale campeggerà una strega da bruciare alla fine della festa per esorcizzare il male e la paura. La realizzazione del carro è della Ludoteca che con la collaborazione del volontariato, ancora una volta mette in campo creatività, fantasia e saper fare.
Le ragazze delle tre scuole di danza sfileranno a tempo di danza mentre la musica sarà garantita dalla filodiffusione. Non è ancora sicuro se potrà intervenire una banda cittadina, sono infatti state invitate sia la Mascagni di Venturina che la Rossini di Campiglia che però hanno fatto presenti varie difficoltà sia nel riunire nel tutti i componenti necessari sia per altri impegni presi in precedenza.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Campiglia insieme alla Ludoteca Comunale di Venturina, al Centro Agape e alla Parrocchia, alle associazioni Auser, Polisportiva Arci-Uisp, Comitato Cittadino e le scuole di danza Arte Danza, Spazio Danza e Progetto Danza.