FISSATO PER IL 25 MARZO L’APPUNTAMENTO CON LA MARAZZITI
Il primo appuntamento, de ” I cinque sensi della scrittura” con la scrittrice Donatella Marazziti, è fissato il giorno martedì 25 marzo alle 17, nella saletta della delegazione comunale di Venturina.
Il ciclo d’incontri promosso e organizzato dalla biblioteca comunale di Venturina in collaborazione con l’associazione culturale Valdemar di Livorno prosegue quindi con queto incontro molto atteso per l’argomento che sicuramente incuriosisce, l’amore. Donatella Marazziti, psichiatra, presenterà il suo ultimo libro “La natura dell’amore – L’innamoramento e la chimica degli odori”. Il libro parla dell’influenza della chimica nelle emozioni.
Il dolce offerto per l’occasione è il cioccolato, abbinamento perfetto per il tema trattao. Donatella Marazziti è docente ordinaria presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, ateneo dove si è laureata e dove ha frequentato le scuole di Specializzazione in Psichiatria e Biochimica Clinica, è membro di varie società scientifiche ed ha pubblicato numerosissimi studi scientifici.
Della biologia dell’innamoramento si è occupata negli ultimi anni, mentre attualmente si sta occupando dell’ansia di separazione e dell’attaccamento. Il libro che verrà presentato martedì ci spiega come il ruolo dell’amore abbia subito una profonda trasformazione nel corso della storia e che l’attuale concetto è il frutto di un lungo processo di elaborazione storico socio culturale nella nostra società.
A Osservare l’universo dell’amore attraverso le neuroscienze, come si legge nel risvolto di copertina del saggio della Marazziti, significa intraprendere un cammino di conoscenza che potrà aiutarci a vivere meglio. Non per questo, come recentemente ha affermato la Marazziti in una intervista, dobbiamo rinunciare alla sfera sentimentale e romantica.