LA REGIONE E 60 ENTI LOCALI ADOTTANO GLI OSPEDALI DI EMERGENCY
Adottare un ospedale di Emergency: è quanto si è impegnata a fare la Regione Toscana, insieme a 60 enti locali, tra cui tutti i Comuni della Val di Cornia, per i quali il presidente del Circondario Rossano Pazzagli ha firmato il 24 Marzo a Firenze un protocollo di intesa con l’organizzazione guidata da Gino Strada. Per Emergency era presente la presidente Teresa Strada, la moglie del chirurgo, in questo momento già presente nel nord Iraq.
Le attività, che verranno sostenute dagli enti locali toscani, riguarderanno l’assistenza chirurgica e sanitaria alle vittime di guerra, anche attraverso la costruzione di centri chirurgici e di riabilitazione, posti di primo soccorso, centri sanitari, la fornitura di attrezzature medico-chirurgiche, la fornitura di medicinali, la formazione e l’aggiornamento degli operatori sanitari e amministrativi dei Paesi interessati.
Sono sette gli ospedali e le strutture sanitarie da adottare: si tratta di quelli di Anabah e Kabul in Afghanistan, quello di Goderich in Sierra Leone, di Battambang in Cambogia, di Sulaymania e di Erbil in Iraq, e il centro di maternità di Anabah in Afghanistan.