”UN GIORNO PER L’AFRICA” IN MOSTRA A PIOMBINO
Si chiama “Un giorno per l’Africa” ed è un programma di iniziative promosse dalla Provincia di Livorno, a partire dal 1 al 10 aprile, per la solidarietà all’Africa, in collaborazione con il Comune di Livorno ed una serie di associazioni ed enti di solidarietà che operano nell’ambito della cooperazione internazionale.
Momento centrale di questa manifestazione è una mostra intitolata appunto “Un giorno per l’Africa” allestita dalla ONLUS “Chiama l’Africa” con sede a Parma.
La mostra sarà esposta a Livorno, nei locali dell’ex Mascagni (la villa del Presidente) dal 1 al 6 Aprile, ed a Piombino, nei giorni 8 – 9 – 10 aprile, dalle ore 9 alle ore 18.
La manifestazione prevede inoltre molte iniziative storico culturali, spettacolari e di cooperazione decentrata.
Per le iniziative piombinesi, dal giorno 8 aprile fino al 10 la mostra verrà allestita presso il Liceo Scientifico e Classico “Carducci” in via della Pace, 27.
Il giorno 9 aprile a Piombino si svolgerà un concerto di musica africana ed alle ore 21 del giorno successivo presso la circoscrizione “Porta a Terra” in via Cellini, 9, si terrà un Consiglio di Quartiere sul tema “L’Africa può … quale cooperazione” al quale parteciperà Eugenio Meandri, Coordinatore Nazionale “Chiama l’Africa”.
“L’iniziativa – spiega il Presidente del Consiglio Provinciale, Nunzio Marotti – si inserisce nel ciclo dei numerosi interventi che il Consiglio Provinciale sta da tempo portando avanti nell’ambito della cooperazione internazionale e dello sviluppo e crescita dei popoli più deboli. Riaccendere l’attenzione e il dibattito sull’Africa è oggi di grande importanza in favore di un continente che tanto ancora deve conquistare in termini di diritti umani e di prospettive di crescita e sviluppo”.
He.Nd.