CONTRIBUTI ALLE MAMME E ALLE FAMIGLIE
Le regole, gli importi e le scadenze per richiedere l’assegno di maternità e per il nucleo familiare.
Sono confermati anche per quest’anno i benefici economici previsti a sostegno della maternità e dei nuclei familiari con tre o più figli minori. I contributi sono erogati dall’INPS, ma la domanda deve essere presentata al Comune di residenza. Questi i principali requisiti richiesti e l’entità massima degli assegni in vigore per il 2003, comunicati dall’ISTAT nella Gazzetta Ufficiale n.58 dell’11 marzo scorso. Per avere informazioni più dettagliate, ricevere i moduli e consegnare le domande, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio per gli Affari Sociali.
ASSEGNO MENSILE PER NUCLEO FAMILIARE
I cittadini italiani e comunitari con tre o più figli di età inferiore a 18 anni possono chiedere un contributo economico mensile. L’importo dell’assegno (13 mensilità) è determinato in relazione al reddito ed alla composizione della famiglia: nella misura intera, corrisponde a 113,23 euro (per il 2003, il valore ISE per nuclei familiari con 5 componenti è pari a 20.382,05 euro).
La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio 2004
ASSEGNO DI MATERNITA’
Le cittadine italiane, comunitarie e extracomunitarie (purché in possesso della carta di soggiorno), che non usufruiscono del trattamento previdenziale di maternità, possono chiedere un contributo economico per un periodo di 5 mesi. L’assegno viene concesso in base al reddito: l’importo nella misura intera è di 271,56 euro (con limite ISE, per il 2003 e per nuclei di tre componenti, pari a 28.308,42 euro). Gli interessati sono informati di questa opportunità anche dal Comune, al momento della denuncia di nascita, o con lettera inviata per posta.
La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data del parto.
PER INFORMAZIONI:
Comune di Piombino – Ufficio per gli Affari sociali
tel.0565.63287
e-mail: affarisociali@comune.piombino.li.it
orario di apertura al pubblico:
lunedì e venerdì ore 10-13,15; mercoledì ore 10-13,15/15,15-17,30