UN GEMELLAGGIO TRA GIOVANI GUIDE TURISTICHE
I ragazzi del progetto didattico “Ambiente Piombino” incontrano i loro partners di Cerveteri.
Studiare l’ambiente e, attraverso la conoscenza delle memorie storiche e archeologiche, scoprire la storia: questa formula, ormai ampiamente utilizzata nei programmi didattici, è alla base di una originale iniziativa interscolastica che ha visto protagonisti circa 60 alunni piombinesi.
Ma la vera novità del progetto, denominato Ambiente Piombino, consiste nell’aver coinvolto istituti diversi e messo così a confronto ragazzi della scuola elementare di via XXV Aprile (classi V sez. A e B), della scuola media di via Torino (classe I sez. E) e dell’IPSCT Ceccherelli (IV sez. A Indirizzo Turistico).
I più grandi, ormai esperti “promoter” della città e del suo territorio, hanno fatto da tutor nei confronti dei più piccoli e insieme, nel corso di alcuni mesi di attività finanziata in parte dalle scuole e direttamente dalle famiglie, hanno svolto sopralluoghi, raccolto informazioni, elaborato testi e disegni su monumenti e aspetti storici, seguendo un metodo di lavoro basato sul reciproco scambio di conoscenze.
“E’ stata una bella esperienza – racconta Alice, studentessa del Ceccherelli- non solo dal punto di vista formativo ma anche sotto il profilo umano: all’inizio è stato difficile entrare in sintonia, ma poi è andato tutto bene”.
Nel percorso formativo si è svolto, inoltre, il gemellaggio con una scuola di Cerveteri, che con il nostro territorio condivide l’origine etrusca. Ieri le piccole guide turistiche piombinesi hanno incontrato i loro partners della scuola media S.Augusto: i nostri ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, prima di effettuare con gli ospiti la visita guidata del centro storico, sono stati ricevuti nel Palazzo comunale dall’assessore alla Pubblica Istruzione Simonetta Polverini.
Domani il gruppo piombinese ricambierà la visita, recandosi a sua volta a Cerveteri.
Laura Pasquinucci