SEMINARIO DEL SANT’ANNA DI PISA A SUVERETO
La sala consiliare del Comune di Suvereto si trasforma per un giorno in aula universitaria: venerdì 9 maggio dalle 10 alle 13 vi si terrà infatti una seduta del corso interdisciplinare della Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari su “Sviluppo integrato del territorio rurale e tutela del paesaggio”.
La giornata suveretana è una dei 15 seminari organizzati a Pisa dalla cattedra di Diritto agrario del prof. Alfredo Massart, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa e l’Università dell’Aquila, un ciclo di lezioni per preparare gli studenti di Scienze sociali su temi quali la multifunzionalità dell’agricoltura, lo sviluppo dell’ambiente rurale, la biodiversità, la valorizzazione dei prodotti, ecc.
Il seminario di Suvereto affronterà due argomenti.
Una prima parte verrà dedicata al tema “Tracce del passato e forme del viaggio: il ruolo degli storici per la valorizzazione del territorio” (prof. Marco Lenzi); succesivamente si affronterà il rappporto tra “Patrimonio rurale legislazione sui beni culturali” (prof.ssa Beatrice Mirri).
Alla fine professori e studenti del corso, guidati dal Sindaco Pazzagli e dalla Società Parchi Val d Cornia visiteranno il centro storico di Suvereto e il Parco di Montioni, come esempi di interventi di recupero e valorizzazione.