TOSCANA-ELBA CUP AI NASTRI DI PARTENZA
Vele spiegate, da oggi 11 maggio a Portoferraio alle 17.30 sarà varata la seconda edizione della «Toscana-Elba Cup Trofeo Locman»», regata riservata agli equipaggi che hanno partecipato alla Coppa America, inserita nel calendario dei 10 maggiori eventi mondiali del circuito Swedish Match Tour.
La cerimonia di inaugurazione vedrà la sfilata degli equipaggi e un solenne corteo storico.
Ci saranno decine di figuranti (in totale 350) tutti in costume sulla darsena medicea di Portoferraio.
Al primo colpo di cannone, non appena la bandiera dell’Elba verrà issata su un brigantino attraccato al Molo Mediceo, avrà inizio uno spettacolare gioco di bandiere che andrà avanti per qualche minuto.
Al secondo colpo di cannone comincerà quindi la cerimonia di apertura vera e propria con i discorsi di rito e l’abbinamento degli equipaggi agli otto Comuni elbani, tutti quanti rappresentati dai rispettivi sindaci con la fascia tricolore accompagnati da due guardie municipali in alta uniforme e dal Gonfalone di ogni paese.
A seguire, in diretta, le fasi finali della «Toscana Elba Cup» ci saranno le telecamere di Raisat e i microfoni di Radio2 che trasmetteranno in diretta la manifestazione, che si concluderà sabato 17.