DOMENICA PALIO A CAMPIGLIA MARITTIMA
Domenica prossima a partire dalle ore 15 si svolgerà a Campiglia Marittima la tradizionale sfilata storica per le vie del centro e la sfida tra i quattro Rioni, La Rocca, Poggiame, Fori Porta e Paese Novo, per l’assegnazione del Palio 2003.
Il Palio di quest’anno è stato dipinto da Mauro Rosi, un campigliese che vive però a Livorno, ma sempre presente nelle occasioni importanti.
Le gare si svolgeranno in piazza della Repubblica e inizieranno, dopo la sfilata dei figuranti nei costumi medievali riprodotti in modo impeccabile, con il torneo degli arcieri, due per ogni Rione, e subito dopo il torneo degli anelli.
Si tratta di una competizione difficile e impegnativa, a cui partecipano i cavalieri di San Fiorenzo, uno in rappresentanza di ciascun Rione, sorteggiati in mattinata. I cavalieri, galoppando, e a pelo, dovranno infilare con un giavellotto una serie di anelli, di grandezza decrescente, a oltre tre metri da terra, nel tratto di strada ripida che va dalla Porta d’ingresso a piazza della Repubblica.
Il Palio sarà assegnato al Rione che avrà totalizzato il maggior punteggio nelle due gare, tiro con l’arco e torneo degli anelli.
Prima della consegna del Palio sarà rievocata la storica cerimonia dello scambio di consegne tra il Capitano uscente ed il nuovo arrivato, entrambi salutati e omaggiati dai sudditi con i prodotti tipici della zona. Per i turisti e i visitatori sarà un’occasione da non perdere per gustare la famosa e gustosa schiaccia campigliese accompagnata da un buon bicchiere di vino speziato e visitare gli angoli più suggestivi del borgo medievale.