SABATO LA PREMIAZIONE DEL CON-CORSO DI SCRITTURA
Si avvia alla conclusione il “Con-corso” di scrittura per i ragazzi delle scuole medie organizzato dalla biblioteca comunale di Venturina, dall’associazione culturale Valdemar e dalla libreria Gaia Scienza di Livorno nell’ambito dell’iniziativa “I cinque sensi della scrittura”.
Sabato 17 maggio alle 17.00 si terrà la premiazione, aperta al pubblico, nella Saletta Comunale di Venturina. Un attestato di partecipazione, a dimostrare l’impegno e per ricordare questa simpatica esperienza, sarà consegnato a tutti i ragazzi. Nell’occasione saranno presenti la conduttrice del corso Patrizia Pasqui, il sindaco Silvia Velo, l’assessore alla cultura Angiolo Fedeli, l’autrice di libri per ragazzi Daniela Vianelli, la responsabile della Biblioteca Silvana Pratesi e il presidente dell’associazione Valdemar Raffaele Palumbo.
L’iniziativa si è articolata in tre incontri a cadenza settimanale, due ore ciascuno, durante le quali un bel gruppo di 20 ragazze e ragazzi si è riunito partecipando vivacemente agli incontri con la scrittrice Patrizia Pasqui per imparare, divertendosi, a scrivere un racconto.
Non la totalità dei partecipanti, scrittori in erba, pensano di diventare scrittori, ma certo scrivere piace a tutti e tutti sono risultati dotati di un’abbondante dote di fantasia. Tra di loro ci sono i sintetici, gli ironici, i prolissi, i chiacchieroni, e 15 di loro, entro la metà del mese di aprile, ha consegnato in biblioteca un racconto elaborato utilizzando gli strumenti affinati insieme a Patrizia Pasqui. Il gusto e l’olfatto, dovevano essere gli elementi intorno ai quali si sviluppava il racconto e, sabato, sapremo chi dei concorrenti è riuscito a stendere la composizione migliore. Al termine della premiazione i presenti si saluteranno con assaggi dolci.
Tutti gli aspiranti scrittori:
– Prima media: Viola Balestri, Martina Calcagno, Diletta Carpitelli, Vanessa Campigli, Matteo Lupi, Daniela Madeo, Marina Mori, Edoardo Paladini, Francesco Scali.
– Seconda media: Giulio Cinci, Marco Del Colombo, Sara Fioretto, Matteo Mori, Mattia Rossi.
– Terza media: Cristiano Zucconi, Chiara Tesi.