CIAMPI RICEVE I PICCOLI COMUNI
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi riceve i piccoli Comuni. Lunedì 19 maggio salira’ al Quirinale una delegazione di Sindaci provenienti da tutta Italia per rappresentare l’importanza e le esigenze dei piccoli Comuni italiani, e tra di loro ci sarà anche il Sindaco di Suvereto Rossano Pazzagli.
L’iniziativa è organizzata dall’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni) e da Legambiente, che sono stati i promotori della legge sui piccoli Comuni. Saranno ben 91 i Sindaci di piccoli Comuni a salire sul Colle per portare la testimonianza dell’Italia dei “talenti nascosti”; tra di loro ci sarà anche il Sindaco di Suvereto Rossano Pazzagli, membro del Direttivo dell’Anci Toscana e da anni impegnato nella Consulta regionale dei piccoli comuni.
Una importante occasione – dice il comunicato dell’ANCI – per chi da tempo lavora per i piccoli Comuni e per il rafforzamento delle economie locali, una grande opportunità per quello sviluppo “buono” del nostro paese tanto auspicato anche dal Presidente della Repubblica.
Quest’incontro sancirà l’importanza di promuovere e sostenere le attività economiche, sociali e culturali esercitate nei piccoli Comuni, di favorirne la competitività, di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e storico-culturale che custodiscono, di assicurare ai cittadini un sistema efficiente di servizi anche nelle aree territoriali periferiche o disagiate.