TUTTI IN MOUNTAIN BIKE SULLE COLLINE METALLIFERE
Si svolgerà sabato 24 e domenica 25 una due giorni sulle colline metallifere in sella alla mountain-bike organizzata dal Trekking Riotorto, in collaborazione con l’Aics di Firenze .
Questo l’intero programma del percorso di questa due giorni in mountain bike:
Primo giorno:
agriturismo Fiordaliso, Montioni, torrente Milia, castello Di Cugnano, castello di Rocchette, miniere di Montebamboli, agriturismo Fiordaliso (Massa Marittima). km. 50 circa, quota massima mt. 450.
Partendo dall’agriturismo i partecipanti incontreranno per primo il villaggio napoleonico di Montioni con le cave di allume, successivamente percorreranno il tracciato della ferrovia Montebamboli-Carbonifera lungo il Milia.
Seguiranno poi il torrente fino alla confluenza con il torrente Riotorto, dove lasceranno il tracciato ferroviario per dirigersi verso i ruderi del castello di Cugnano, e successivamente, dopo aver pranzato con carne alla griglia e bruschetta, visiteranno il castello di Rocchette oggetto di recenti scavi archeologici.
Arriveranno quindi alle miniere carbonifere di Rio Piastrello con il pozzo ottagonale e l’unica miniera a cunicolo che permette di osservare il filone carbonifero e quindi il villaggio minerario con uno dei pozzi carboniferi. La gita proseguirà poi per Montebamboli e terminerà all’agriturismo Fiordaliso, chi lo desidera, potrà cenare.
Socondo giorno:
Agriturismo Fiordaliso, Massa Marittima, lago dell’Accesa, Valpiana, Cura Nuova, agriturismo Fiordaliso, km. 50, quota massima 400. Partenza dall’agriturismo per raggiungere Massa Marittima passando nei pressi del centro cicogne ci sarà la possibilità di vederne qualcuna appollaiata sui nidi.
Raggiunta Massa Marittima, è prevista una breve visita alla piazza del duomo e ai monumenti vicini e successivamente i partecipanti raggiungeranno il lago dell’Accesa, con vista all’insediamento etrusco e sosta sulle rive del lago per il pranzo. Dopo la sosta sarà raggiunta Valpiana, quindi Cura Nuova con una strada tra due file di altissimi cipressi secolari. Da qui l’ultima tappa per raggiungere di nuovo l’agriturismo.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il Trekking Riotorto al numero tel. 333/4971780.