CITTA’ DEI BAMBINI: I RISULTATI DEL CONCORSO
“Ti regalo una domenica” è il concorso bandito dal Comune di Piombino e dal Laboratorio Città dei Bambini per dedicare una giorno di festa ai suoi piccoli abitanti, facendoli giocare per le strade e le piazze della città chiuse al traffico in collaborazione con le associazioni sportive e culturali.
I bambini delle scuole elementari sono stati coinvolti direttamente, come ideatori delle iniziative, attraverso la partecipazione al concorso, che li invitava a raffigurare in un manifesto le attività che avrebbero voluto svolgere in una delle prossime domeniche.
I manifesti del concorso, scaduto il 10 maggio, sono stati valutati da una commissione formata dagli artisti Eraldo Ridi, Stefano Fontana, dal Presidente della circoscrizione Porta a Terra Pablo Cinci e dall’assessore alla Pubblica istruzione di Campiglia M.ma Federica Genovesi che hanno scelto, fra gli oltre 50 manifesti pervenuti, quello elaborato dalla classe V A della scuola elementare Diaccioni.
“Non è stata una decisione facile – ha commentato Eraldo Ridi – vista la grande partecipazione e la buona qualità dei disegni realizzati dai bambini. I criteri che hanno ispirato nell’assegnazione del premio sono stati la capacità di centrare il tema proposto; l’aver rappresentato la città come contenitore del gioco nei suoi angoli e nelle sue piazze più significative; la varietà delle proposte, che vanno dal gioco libero alla organizzazione di percorsi ciclabili nel centro storico, dalle gare di pesca e pattinaggio alle attività espressive come teatro, pittura e fotografia; la cura estetica e l’elaborazione dei disegni; la fattibilità delle proposte.
Ci è piaciuto inoltre anche il messaggio finale riportato nel manifesto premiato: invadiamo allegramente tutti insieme la città”.
Tutti i manifesti saranno comunque messi in mostra presso il palazzo comunale parallelamente all’organizzazione dell’iniziativa, la cui data ed il cui programma saranno concordati nei prossimi giorni con le associazioni che collaboreranno alla sua realizzazione.
Una piccola grande domenica quindi da occupare con le ruote, con la musica, con i piedi, con i colori, con gli occhi, con i giochi.