CELEBRAZIONI PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
I tre comuni collinari di Suvereto, Sassetta e Monteverdi celebrano insieme la Festa della Repubblica con ritrovo la mattina del 2 giugno alle 10,30 in piazza a Monteverdi. Ci saranno i tre sindaci Leo Biondi, Rodolfo Anselmi e Rossano Pazzagli, i gonfaloni dei Comuni, la banda musicale, le associazioni e i cittadini.
Per la sera il Comune di Suvereto invita tutti i cittadini della Val di Cornia ad un dibattito su “La questione della democrazia in Italia”, che si terrà al Ghibellino lunedì 2 giugno alle ore 21.
Interverranno Claudio Frontera (Presidente della Provincia di Livorno), il Sindaco di Empoli Vittorio Bugli, Vincenzo Striano (presidente regionale dell’ARCI), Claudio Saragosa dell’Università di Firenze, con il coordinamento di Camilla Perrone dell’Università di Firenze e tra i promotori della “Carta del nuovo municipio”.
Il dibattito, che riguarderà temi molto attuali, come la giustizia e lo sviluppo sostenibile, si svilupperà proprio a partire da quella “Carta del nuovo municipio” sottoscritta da intellettuali e amministratori e che sta dando luogo anche in Toscana a “cantieri” e “laboratori” nei quali promuovere nuove forme di partecipazione democratica.