EDUCAZIONE FISICA: L’ESPERIENZA DI SAN VINCENZO
Il Comune di San Vincenzo e l’Istituto Scolastico Comprensivo organizzano per domani giovedi 5 giugno, alle ore 17 presso l’Aula Magna della Scuola Media di San Vincenzo, in via T. Speri 1, un incontro pubblico con insegnanti e genitori, dedicato al bilancio del progetto Educazione Fisica.
L’iniziativa, finanziata dal Comune, si è svolta per 5 mesi con gli alunni delle scuole elementari che, assistiti dai professori Fabio Giomi e Federica Neri, hanno praticato, per due volte alla settimana, l’educazione fisica nella palestra scolastica.
Una pratica non classicamente sportiva o competitiva, ma che ha utilizzato gli strumenti classici della “ginnastica” (acquistati per l’occasione) per far muovere in modo appropriato i bambini e in maniera adeguata alla loro struttura fisica.
L’idea del progetto è nata dall’Istituto Duchenne di Firenze (Scuola Nazionale di Educazione Fisica), il cui direttore Marco Pecchiali sarà uno dei relatori dell’incontro di domani.
Insieme a Pecchioli e ai due insegnanti Giomi e Neri, interverranno la Dirigente scolastica Donatella Toninelli, l’assessore comunale Paolo Corzani e Biagina Petreccia, cooridnatrice Educazione Fisica del Provveditorato di Livorno.