LE BANDE DI TUTTA ITALIA A VENTURINA
Parte venerdi l’edizione 2003 di «Venturina in musica», concorso bandistico nazionale che per il quinto anno consecutivo la Filarmonica Mascagni offrirà il prossimo fine settimana (venerdì, sabato e domenica).
Il concorso bandistico, quest’anno dedicato alla memoria di Sorrido Bernardini, parte il venerdì 20 giugno alle 21.00 nella cornice dei giardini di piazza Firenze a Venturina, con un concerto doppio. Inizia la serata la Banda Musicale «Città di Umbertide» (Perugia), che partecipa come ospite fuori concorso, per continuare con il cabaret «Quei bravi ragazzi».
Il sabato alle 20.30 sempre in piazza Firenze, si esibiranno il complesso «Jelly Rolls» Cover de «I Nomadi» e la banda anfitrione: la Filarmonica Mascagni di Venturina.
Domenica mattina alle 10.30 avrà inizio la sfilata di gruppi musicali partecipanti alla gara e ospiti d’onore per le strade cittadine, e dopo pranzo, alle 16 inizia il concorso vero e proprio. Quest’anno la gara sarà ancor più impegnativa, infatti i complessi partecipanti sono dotati di ottime qualità tecniche e interpretative.
Partecipano, come in altre edizioni, bande di tutta l’Italia: il Complesso bandistico Musicale «Cesare Durante» della Città di Albano in provincia di Roma, il Corpo Bandistico «G. Verdi» di Ombriano di Crema in provincia di Cremona, la Banda Musicale «Cittadina» di Torre Pellice in provincia di Torino, il Complesso Filarmonico «G. Puccini» di Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia, la Banda Musicale «Arci» di Sesto Fiorentino (FI) e la Filarmonica «V. Bellini» di Scandicci, sempre in provincia di Firenze. Chiuderà la serata l’esibizione del complesso di musica Latino-americana «I Guaira».