I PREMIATI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO SULLA VAL DI CORNIA
Sabato 21 giugno alle ore 16,30, nella sede del quartiere Falcone-Montemazzano, in via Lungomare Marconi, si svolgerà la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso fotografico dal titolo “Val di Cornia – il suo territorio visto dagli occhi dei ragazzi”, realizzato dal Fotoclub “Il Rivellino”, l’associazione “Microcosmo”, la circoscrizione Falcone-Montemazzano, l’Avt, con il patrocinio del Circondario della Val di Cornia e dei Comuni.
Accanto alla premiazione si svolgerà in contemporanea anche l’inaugurazione della mostra fotografica che resterà aperta al pubblico, nella sede della circoscrizione, a Salivoli, fino al 29 giugno prossimo.
Al concorso hanno partecipato circa un centinaio di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori del comprensorio, proponendo numerose fotografie, che ritraggono la realtà della Val di Cornia nei suoi vari aspetti.
Questi i nomi dei vincitori del concorso:
per la sezione delle scuole elementari, prima classificata è Francesca Poggetti con due foto di “Punta Falcone” e “Rimigliano”, il secondo e terzo posto è andato a Marco Bianchi e a Simona Nannini con “Senza titolo” e “In collina”.
Per la sezione medie inferiori prima classificata è Francesca Orsini con la foto “Piante marine a Piombino”; secondo classificato è Saverio Pistoleri con “La vigna” e terza è Valentina Rosignoli con “Borgata industriale”.
Per la sezione medie superiori vincitore è risultato Luca Busato con “Soldati”, secondi e terzi classificati i ragazzi della prima e della seconda classe Omt (operatore meccanico termico) dell’Ipsia “Volta” di Piombino con le foto “Futuro: l’ambiente protetto dagli studenti” e “Futuro: studenti proteggono l’ambiente”.
Ci sono state inoltre molte fotografie segnalate che appartengono agli studenti delle tre sezioni: Serena Montagnani, Filippo Andrea Grandi, Federico Epifani, Daniela Scannagatti, Alessandro Manetti, Mattia Giorgi, Siddhartha Bernardeschi, Federico Cini, Federico Pecchia, Riccardo Amanti, Andrea Pacifici, Caterina Pistoleri, Claudia Arzilli, Virginia Paravani.