APPELLO CONTRO LO SPRECO DELL’ACQUA
Con le alte temperature di questo inizio d’estate, i consumi dell’acqua stanno aumentando vertiginosamente e la falda si abbassa in maniera preoccupante. Il Circondario interviene e i sindaci scendono in campo con misure e raccomandazioni rivolte alla popolazione e alle imprese.
Per fronteggiare la situazione i sindaci dei Comuni della Val di Cornia nelle settimane scorse hanno emanato delle ordinanze omogenee contro gli usi impropri dell’acqua potabile, vietando ad esempio l’irrigazione di orti e di giardini ed il lavaggio di auto o barche. Sono consentiti gli usi strettamente domestici dell’acqua, affinché possa continuare ad essere garantita l’erogazione dell’acqua. Anche chi usa pozzi artesiani non può irrigare i campi con il sistema a pioggia dalle 8 alle 20 di ogni giorno.
Le autorità stanno intensificando i controlli ed aumentano le iniziative di sensibilizzazione. Per chi non rispetterà tali divieti scatteranno sanzioni e provvedimenti di revoca delle concessioni.
Affinché l’acqua non vada sprecata inutilmente compromettendo la sua distribuzione quotidiana infatti bastano semplici gesti quotidiani: chiudere il rubinetto quando non si utilizza l’acqua, scegliere cicli di lavaggio economici per le lavatrici e le lavastoviglie, preferire l’uso della doccia rispetto alla vasca, non usare troppo il sapone per evitare lunghi risciacqui e via di questo passo.