I BIMBI DI CHERNOBYL E DEL SAHRAWI A PIOMBINO
Il Comitato di Accoglienza Internazionale di Piombino come tutti gli anni, ospita bambini di etnie diverse provenienti da zone martoriate.
Quest’anno a quelli provenienti dalla Bielorussia e dal Sahara, si sono aggiunti a questi dei gruppi provenienti dal Molise, mentre si attende l’arrivo anche di una decina di bambini dalla Palestina.
Una parte di questi ragazzini sono ospitati da alcune famiglie di Piombino. L’associazione organizza giornate al mare, feste e gite.
«L’ultima festa è stata proprio bella – dicono gli organizzatori – grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Tolla e del circolo Magona. Una serata con buffet freddo e ballo».
Il ricavato dell’iniziativa, 580 euro, è stato devoluto al Comitato di accoglienza; tutti hanno dato una mano, perfino l’orchestra si è esibita gratis. Il Comitato di accoglienza ringrazia tutti, compresa la Moby Lines che ha permesso a questi bambini di fare una gita gratis all’Elba.
Oltre al reperimento di fondi c’è tanto da fare per questi bimbi, quindi i nuovi volontari sono sempre ben accetti, basta presentarsi alla scuola materna del Perticale che è la base operativa del comitato di accoglienza.