ANIMALI MARINI A RISCHIO DI ESTINZIONE?
L’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina propone Venerdì 12 settembre alle ore 21.00 un’interessante incontro pubblico su un tema di grande attualità: le specie a rischio a causa del sovrasfruttamento dell’ambiente marino.
Nella conferenza, tenuta dal professor Roberto Bedini, saranno mostrati gli animali attualmente in pericolo di estinzione, come alcune specie di balene, squali, astici e tartarughe. “Le cause di questo preoccupante fenomeno” – chiarisce Bedini, “sono da ricercare nell’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche, favorito sia dal miglioramento delle tecniche di pesca che dalle politiche attuate da molte nazioni, poco attente ad una gestione sostenibile dell’ambiente marino.
Basti pensare che negli ultimi cinquant’anni la quantità del pescato, a livello mondiale, è più che quintuplicata. La convinzione che le ricchezze del mare siano inesauribili, insieme all’utilizzo di sistemi di pesca da mettere al bando per la loro carica distruttiva dell’habitat (come il dragaggio dei fondali), hanno seriamente ipotecato la sopravvivenza di pesci ed altri animali un tempo abbondanti e diffusi”.
Per il pubblico presente, a margine della conferenza ci sarà inoltre occasione per rivolgere all’esperto domande e chiarimenti su altri fenomeni, come le invasioni di meduse e l’avvistamento di nuove specie di pesci, che da qualche tempo interessano nostre coste ed hanno destato particolare attenzione durante l’estate.