LE 5 OPERE SEGNALATE DA EXTEMPORE
Con la proclamazione delle cinque opere segnalate si è chiusa la sesta edizione di Extempore, il Simposio delle Accademie di Belle Arti che si tiene ogni anno a Suvereto. Una grande festa dell’arte unica nel suo genere, riservata ad allievi delle Accademie.
Extempore ha offerto un fitto programma di performances, teatro, musica e mostre, e da ben tre edizioni si può fregiare del patrocinio del Ministero dell’Università. Una manifestazione di assoluto rilievo, inserita dalla Regione Toscana nella Rete Regionale per l’Arte Contemporanea – Traart-, che si propone di fare della Toscana una terra capace di confrontarsi ed accogliere tracce dell’arte contemporanea.
In tutto sono cinque le opere segnalate:
– “Under” realizzata dal Cantiere Vedere, (Alfonso Fraia, Maria Saetti, Simona Serpico, Angela Profenna, Immacolata Esposito, Rosa D’Avino, Vincenzo Calibè), dell’Accademia di Napoli;
– “Luoghi comuni” di Alessandra Sawiki e Alessio Deli dell’Accademia di Carrara;
– “Casa tre” di Francesca Messina dell’Accademia di Roma;
– “Al muro” di Fabiola Ledda dell’Accademia di Bologna;
– “Contratto d’amicizia” di Alessandro Battaglino dell’Accademia di Napoli.
Invece, una menzione speciale è andata agli studenti del corso di Arte Drammatica dell’Accademia Laba di Brescia che hanno presentato, fuori concorso, lo spettacolo teatrale “Il Drago” di E. Schwarz che ha ricevuto unanimi consensi.